Storia del cinema polacco
Il cinema muto dagli albori alla prima guerra mondiale
Il cinema muto tra le due guerre
Il cinema politicizzato
Il cinema d'intrattenimento
Il cinema autotelico
L’avvento del sonoro, il cinema classico
Cinema storico patriottico
Commedia
Melodramma
Cinema socialmente utile
Cinema in lingua yiddish
Cinema dell’avanguardia
Il cinema durante la seconda guerra mondiale
Il cinema post-bellico
Statalizzazione del cinema
W.Jakubowska e A.Ford
Il cinema del Socrealizm
Il disgelo e la liberazione dal Socrealizm
Il disgelo
Collaborazione con gli scrittori
La Czarna seria e Marek Hłasko
T. Konwicki e Zimowy zmierzch
La polemica diretta
Il periodo della cosiddetta “Scuola Polacca”
Andrzej Wajda
Andrzej Munk
J.Kawalerowicz e L.Winnicka
Wojciech Jerzy Has
Zbigniew Cybulski
K.Kutz e S.Różewicz
Fuori dalla scuola polacca
La guerra: Scuola Polacca e propaganda
La trasformazione dei personaggi di Cybulski
La guerra: il tema non si esaurisce
La questione ebraica
Janusz Morgenstern, Scuola Polacca mancata
Cinema di propaganda
Contemporaneità: Cinema d’autore e di genere
Gli “innocenti giovani maghi” degli anni ‘60
Krzysztof Komeda
Letteratura nazionale
La vita nel mondo contemporaneo
Cinema passatempo