MENU EVENTI

IL CINEAMATORE

il sito del Cinema Zuta

Google
SW

ARCHIVIO EVENTI DEL CINEMA ZUTA

Programmi e menu delle giornate passate al Cinema Zuta nel 2018

Per la prima volta al Cinema Zuta, un film del grande maestro giapponese Yasujiro Ozu! Così si apre un nuovo anno di eventi e incontri: promette bene! Si continua con una vera e propria chicca che descrive in modo impareggiabile, come solo Joseph Losey sa fare, il cammino di un uomo verso l'autodistruzione. E per continuare: La nona porta di Polanski, con una bellissima e soprannaturale Emmanuelle Seigner, seguito da un doppio salto negli anni '30, con Vampyr e Scarface. Per chiudere in bellezza, Bianca di Nanni Moretti.

 

Evento 1: 28 gennaio 2018
Finalmente il Cinema Zuta proietta un film del grande maestro giapponese Yasujiro Ozu! Si tratta di Tardo autunno del 1960. Lo precede un ascolto musicale dedicato ai vincitori del Professor Algo's mood e al nostro Bruce LaBruce.


Evento 2: 4 marzo 2018
Dopo un ascolto musicale atipico e stranamente assortito, che va da Vasco Rossi a Girolamo Frescobaldi, uno dei film più belli e intriganti della sua epoca: si tratta di Mr. Klein di Robert Losey, del 1976.


Evento 3: 29 aprile 2018
Un evento speciale per festeggiare il settimo compleanno del Cinema Zuta. Un nuovo gioco per scegliere il film da proiettare: Promuovi il tuo film. Tre presentazioni da tre minuti per presentare tre film, e poi il via al voto! Il tutto inaugurato da un ascolto musicale Chopiniano.


Evento 4: 3 giugno 2018
Con la seconda edizione di Promuovi il tuo film, di nuovo tre presentazioni da tre minuti per presentare tre film. Il voto c'è stato, ma l'ultima parola è stata quella del Professor Algo, che ha scelto Mulholland Drive. Per l'ascolto musicale, un bellissimo brano di Philip Glass.


Evento 5: 9 settembre 2018
Nonostante il disappunto del Professor Algo, a cui è così caro il Dispotismo Illuminato, il film di questo evento è stato scelto democraticamente dal pubblico. Ecco quindi Top Secret!. Ma prima, per compensare la leggerezza del secondo, Vampyr di Carl Theodor Dreyer. L'ascolto musicale, invece, ha scelto come filo conduttore un regista che ha creato i video di alcuni tra i più importanti musicisti degli ultimo ventennio: Samuel Bayer.


Evento 6: 28 ottobre 2018
Scarface, del 1932, seguito da alcune scene del suo remake dell'84. Per l'ascolto musicale les enfants prodiges: I Måneskin.


Evento 7: 16 dicembre 2018
Bianca, un film che ha fatto innamorare il Cinema Zuta anni fa. Ma come prima cosa, l'ascolto dei brani selezionati per i titoli di coda del Professor Algo: il famoso concorso annuale detto Professor Algo's mood, con tanto di votazione. A seguire un ascolto musicale con Vecchioni, e alcune letture su La Nausea di Jean Paul Sartre su musica di Luciano Berio.