MENU EVENTI

IL CINEAMATORE

il sito del Cinema Zuta

Google
SW

ARCHIVIO EVENTI DEL CINEMA ZUTA

Programmi e menu delle giornate passate al Cinema Zuta nel 2015

Un anno inizia in ritardo per lavori di ristrutturazione ma recupererà in fretta! Un anno in cui predomina la Germania della prima metà del Novecento, lasciando spazio a un po' di America e un po' di Polonia vecchia e nuova. Quest'anno è presente in modo importante anche l'Italia e non manca una puntatina in Canada e in Corea. La musica spazia dall'opera a Bach, da Schönberg a Arvo Pärt, da Berio agli Skiantos.

 


Evento 1: 28 febbraio 2015
Un evento all'insegna dell'ossessione e della ripetizione. Dall'isola deserta di L'invenzione di Morel alla città affollata di La conversazione. Alle 15.45 collegamento in diretta con Radio Flash per parlare del Cinema Zuta e del Festival di Berlino.



Evento 2: 22 marzo 2015
In una giornata piovosa non c'è niente di meglio che rinchiudersi in casa e godersi un film come Eternal sunshine of the spotless mind, geniale sotto tutti i punti di vista. L'ascolto musicale invece ci porta al MET di New York e a un Gala a Baden Baden, dove cantano due bellissime e bravissime Anna Netrebko e Elīna Garanča, soprano e mezzosoprano. Lucia di Lammermoor, Carmen, Giuditta e il bellissimo duetto dei fiori di Lakme.


Evento 3: 28 marzo 2015
Nel giorno del compleanno del Cinema Zuta non poteva mancare un film polacco tra i più belli e significativi degli anni '60: Do widzenia, do jutra (in italiano: Arrivederci a domani), dell'allora assistente alla regia di Wajda, Janusz Morgenstern. A stemperare la malinconia della sua atmosfera, il Burtoniano e irriverente Mars Attack. Per l'ascolto musicale, alcuni brani dalla classifica del Professor Algo's Mood.


Evento 4: 25 aprile 2015
Due bellissimi film molto diversi tra loro. Il serioso e coinvolgente Locke di Steven Knight e l'esilarante e dissacrante Il grande capo di Lars Von Trier. Un ascolto musicale virtuosistico con il Concerto n°1 in re maggiore per violino e orchestra op. 6 di Niccolò Paganini, suonato da un fantastico Itzhak Perlman.


Evento 5: 10 maggio 2015
Un documentario del '27 dal montaggio geniale che ritrae una delle città più belle del mondo: Berlino - Sinfonia di una grande città, scritto dallo sceneggiatore de Il gabinetto del Dottor Caligari, Carl Meyer. A seguire il più pazzo dei film sulla seconda guerra mondiale: Inglourious Basterds di Quentin Tarantino. Come entrée, un ascolto musicale all'insegna degli armonici di Szymanowski.


Evento 6: 31 maggio 2015
Il Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg diretto da Pierre Boulez per l'ascolto musicale seguito da due film su sonno, sogno e allucinazione, completamente diversi tra loro: Fight Club di David Fincher e Onirica di Lech Majewski.


Evento 7: 14 giugno 2015
Uomini di domenica del 1930 e l'allucinato L'australiano di Jerzy Skolimowski. Per l'ascolto musicale il lied di Mahler La predica di Sant'Antonio ai pesci ripreso dallo stesso compositore nel terzo movimento della sua Sinfonia n. 2 in do minore "Risurrezione" che ha costituito il secondo brano del menù musicale di questo evento. A chiudere il terzo movimento della Sinfonia di Luciano Berio che riprende lo stesso brano.


Evento 8: 06 settembre 2015
Riapre il Cinema Zuta con un bel volo pindarico che va dall'amore distruttivo di Time di Kim Ki-duk ai mondi perduti di Blood for Dracula. Come ascolto musicale le travolgenti Danze ungheresi di Johannes Brahms.


Evento 9: 11 novembre 2015
Dal Cronenberg di eXistenZ alla Sicilia di Roberta Torre in Tano da morire. Per l'ascolto musicale Kol Nidrei Op. 47 di Max Bruch suonato da Mischa Maisky e Sono contro, Sono un ribelle e Mi piaccion le sbarbine degli Skiantos. Un evento pieno di contrasti...


Evento 10: 14 novembre 2015
Un tuffo nella Germania dei primi decenni del '900: L'uovo del serpente di Ingmar Bergman e l'espressionista Europa di Lars Von Trier. L'ascolto musicale, invece, inizia con il Concerto per violino in La maggiore BVW 1042 di Johann Sebastian Bach suonato da Janine Jansen e con un gran salto finisce con Fratres di Arvo Pärt suonato da Gidon Kremer e Keith Jarret.


Evento 11: 29 novembre 2015
Un evento abbreviato e intimo con un film fiabesco e amaro come Mood Indigo - La schiuma dei giorni di Michel Gondry dopo un ascolto musicale che tocca tre brani in lizza nel Professor Algo's Mood: Ana Fil Houb di Lili Boniche, Off Peak Dream di Ghostpoet e Bank Accounts And Dollar Bills di Siskiyou.


Evento 12: 20 novembre 2015
Natale è alle porte e ci regala un evento tanto affollato quanto piacevole. Si inizia con Dmitrij Šostakovič e il suo Quartetto n. 8 in Do minore opera 110 del 1960 seguito dal Trio No. 2 in Mi minore Op. 67 del 1944 che ne è stato in parte ispirazione. Prosegue con la lentezza di Lo stato delle cose di Wim Wenders e le ragnatele di Spider di David Cronenberg con un intermezzo allietato dai biscottini del Cinema Zuta di Clara.